…insieme per il Completamento dell’ Organo Pinchi Opus 405

Domenica 5 Gennaio 2025

Parrocchia Sant’ Antonio, Rende (CS)


PROGRAMMA

“Dal Classico allo Swing”

  • M. Castelnuovo Tedesco: Tarantella
  • C. Galeone: Taras
  • F. Tarrega: Gran Valse
  • M. De Falla: Danza Spagnola N. 1
  • H. Warren: Il Treno della neve
  • G. Gershwin: The Man I Love
  • M. Simons: All of me
  • G. D’Anzi/T. Manlio: Voglio Vivere Così
  • A. Celentano: Azzurro
  • D. Modugno: Vecchio Frac – Nel Blu dipinto di Blu
  • C. Galeone: Christmas patchwork swing

ALMA TRIO

Nato dall’esigenza e la naturale volontà di esprimere la voce, la gioia e la serenità dell’ “Anima” attraverso la Musica, l’Alma Trio propone un repertorio classico e non, partendo dal ‘700 fino ai nostri giorni. I brani proposti raccolgono un insieme di stili musicali e attraversano più di due secoli di storia dedicando particolare attenzione alla tradizione swing e jazz nata in America agli inizi del XX secolo e sviluppatasi in tutto il mondo, Italia compresa. Il Trio si è esibito in Italia e all’Estero (Polonia, Portogallo, Spagna) raccogliendo, in ogni occasione, unanime consenso di pubblico. L’accattivante programma proposto include partiture originali e arrangiamenti pieni di ritmo, swing ed improvvisazioni jazz scritti, per questa formazione, dal M° Ciro Galeone, eclettico e versatile chitarrista, grazie al quale l’ALMA trio risulta essere un ensemble unico ed esclusivo.

Palma di Gaetano – Flauto

Si è diplomata in Flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si è perfezionata coi maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con l’Orchestra della Provincia di Lecce, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano (CH), Orchestra del Conservatorio Paisiello di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Spesso membro di giuria in commissioni di Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti locali e per RAI UNO. Ha conseguito il diploma di I livello in Musicoterapia con la Prof.ssa G. Mutti, presidente dell’A.I.S.Mt. di Genova. Ha preso parte all’incisione discografica dell’opera “Studi sull’intonazione del mare” di S. Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG). È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado, conseguito presso la scuola biennale della Feniarco e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, col massimo dei voti e la lode, preparando due tesi con esecuzione di brani di autori contemporanei viventi. Svolge intensa attività didattica e concertistica da solista e in formazioni da camera in Italia e all’Estero (Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Romania, Germania). E’ titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pignatelli” di Grottaglie (TA).

Giordano Muolo – Clarinetto

Nato nel 1970, ha studiato Clarinetto con il M° Cornelio Martina presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Ha effettuato una Master Class col M° Alessandro Travaglini e, a Roma, il corso annuale di perfezionamento col M° Valeria Serangeli (I Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova) con la quale ha curato la revisione del Pot Pourrì de “La Traviata” scritto dal compositore ottocentesco Giuseppe Cappelli per clarinetto piccolo e pianoforte. La revisione è stata pubblicata da AIC (Accademia Italiana Clarinetto) e presentata, insieme alla sua incisione audio, effettuata dalla stessa Valeria Serangeli, sul Cd Italian Souvenir, in occasione del CLARINET FEST 2013 svoltosi ad Assisi. Ha fatto parte di diversi ensemble da camera ed ha collaborato con l’Orchestra Internazionale della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Ha vinto numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha tenuto, presso l’Accademia Musicale di Tirana, una Master Class per i docenti e gli allievi delle classi di Clarinetto. Svolge intensa attività didattica e concertistica da solista e in diverse formazioni da camera, in Italia e all’Estero (Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Romania, Germania). Suona strumenti italiani Ripamonti e, dal gennaio 2017, è endorser Zac Ligature. E’ titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pignatelli” di Grottaglie (TA).

Ciro Galeone – chitarra

Diplomato in chitarra classica presso l’Istituto di Alta Cultura di Taranto “G.Paisiello” sotto la guida del maestro Giovanni Corsi, è attualmente docente di ruolo per la cattedra di musica nella scuola secondaria di primo grado. Inizia a suonare la chitarra a circa 11 anni da autodidatta, si avvicina poi alla musica popolare e alla musica colta. Dal 1988 al 1998 ha partecipato in qualità di chitarrista accompagnatore e solista ai concerti dell’associazione culturale “Canzoniere Popolare Grottagliese”. Tale collaborazione gli ha consentito di suonare come accompagnatore anche per il coro dell’Istituto Magistrale “Vittorino da Feltre” di Taranto in vari concerti in Italia e all’estero (Brest, 1996). Nel 1990 ha frequentato i corsi invernali di Siena Jazz studiando sotto la guida di Roberto Nannetti (chitarra jazz) e Klaus Lessman (musica d’insieme). Ha partecipato a seminari con Enrico Pieranunzi, Franco Cerri, Fabio Zeppetella, Guido di Leone, Nico Stufano. Collabora con vari jazzisti come chitarrista jazz ed ha partecipato al progetto “Bluestrano” diretto dal maestro Marcello Rosa. Ha suonato in varie formazioni accompagnando rinomati scrittori del panorama nazionale ed iternazionale come Filippo La Porta e Giosuè Calaciura. È docente di Musica presso l’I.C. “F. G. Pignatelli” di Grottaglie (TA).